In questa sezione si trovano le principali informazioni di Legay e Privacy dell’Associazione T·U·Tra·P–APS. Espandendo i relativi elementi si possono leggere e scaricare le informative estese.

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Data di pubblicazione: 01/08/2023
Ultima revisione: 28/07/2023

Informativa Sito — l’informativa dei dati trattati dal Sito di T·U·Tra·P–APS

Informativa sul Trattamento Dati degli utenti che consultano il sito web dell’Associazione TUTraP-APS ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Perché Queste Informazioni

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) reperibile all’indirizzo

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679

questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Associazione TUTraP-APS (di seguito “Associazione”) accessibile per via telematica al seguente indirizzo:

Tali informazioni possono essere acquisite sia in forma cartacea con apposita modulistica, se prevista, sia in forma digitale attraverso la consultazione del sito

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e la compilazione dei relativi form. Il link all’informativa sul trattamento dei dati relativi alla consultazione del sito è indicato nella medesima pagina del form.

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Titolare del Trattamento

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è l’Associazione TUTraP-APS, Piazza Santiago del Cile 8, IT-00197, Roma (Email: associazione.tutrap.aps@tutrap.it, PEC: associazione.tutrap.aps@pec.tutrap.it).

Responsabile della Protezione Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPDP) è il Vicepresidente pro-tempore dell’Associazione, Fabio Rosati, raggiungibile al seguente indirizzo: Associazione TUTraP-APS – Responsabile della Protezione dei Dati Personali, Piazza Santiago del Cile 8, IT-00197, Roma; email: privacy@tutrap.it

Base Giuridica del Trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Associazione al fine di garantire l’accessibilità e la funzionalità del sito, nonché l’interazione con i Social Media e con gli utenti attraverso i moduli di contatto predisposti nel sito.

Tipi di Dati Trattati e Finalità del Trattamento

Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Associazione, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui Social Media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei vari moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali e gli allegati inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del sito predisposte per l’erogazione di determinati servizi ovvero per la partecipazione a specifiche iniziative.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

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Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuate attraverso le piattaforme di Social Media utilizzate dall’Associazione

Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dall’Associazione si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy.

L’Associazione tratta i dati personali conferiti dall’utenza attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media di sua pertinenza esclusivamente per gestire le interazioni con l’utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.

Destinatari dei Dati

I dati personali raccolti possono essere trattati sia in forma digitale che in forma cartacea dal personale dell’Associazione, il quale agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Diritti degli Interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Associazione, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

L’apposita istanza all’Associazione è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati. Vengono messi a disposizione appositi moduli per la presentazione dell’istanza.

Diritto di Reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

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Data di pubblicazione: 01/08/2023
Ultima revisione: 28/07/2023

Informativa Segnala — l’informativa del trattamento dati della sezione Segnala del sito di T·U·Tra·P–APS

Informativa sul Trattamento Dati degli utenti che presentano una segnalazione all’Associazione TUTraP-APS ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Perché Queste Informazioni

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) reperibile all’indirizzo

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679

questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultando il sito web dell’Associazione TUTraP-APS (di seguito “Associazione”) inviano una segnalazione attraverso l’apposito modulo accessibile per via telematica al seguente indirizzo:

https://www.tutrap.it/segnala

Le presenti informazioni integrano, per quanto necessario, quelle riguardanti l’accesso al sito, che sono disponibili nella relativa informativa all’indirizzo

https://www.tutrap.it/legacy-e-privacy/3

e che si intendono lette ed approvate.

Titolare del Trattamento

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è l’Associazione TUTraP-APS, Piazza Santiago del Cile 8, IT-00197, Roma (Email: associazione.tutrap.aps@tutrap.it, PEC: associazione.tutrap.aps@pec.tutrap.it).

Responsabile della Protezione Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPDP) è il Vicepresidente pro-tempore dell’Associazione, Fabio Rosati, raggiungibile al seguente indirizzo: Associazione TUTraP-APS – Responsabile della Protezione dei Dati Personali, Piazza Santiago del Cile 8, IT-00197, Roma; email: privacy@tutrap.it

Base Giuridica del Trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Associazione al fine di garantire l’accessibilità e la funzionalità del sito, nonché l’interazione con gli utenti attraverso il modulo di segnalazione predisposto nel sito.

Tipi di Dati Trattati e Finalità del Trattamento

Dati di navigazione

L’informativa del trattamento dei dati di navigazione è resa nell’apposita informativa raggiungibile telematicamente all’indirizzo

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Dati comunicati dall’utente

L’inoltro facoltativo, esplicito e volontario del modulo di segnalazione comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali e gli allegati inclusi nelle comunicazioni.

Copia della presente informativa è parte integrante del modulo di segnalazione e deve essere sottoscritta, con le stesse modalità di sottoscrizione del modulo, al momento dell’invio.

I dati acquisiti vengono distinti tra dati obbligatori, dati facoltativi e dati opzionali.

I dati obbligatori comprendono nome, cognome, email. Questo genere di dati sono indispensabili per la procedura di segnalazione. Una fase della procedura può comportare l’invio di messaggi attraverso la email conferita. In mancanza del consenso al trattamento non sarà possibile procedere con l’invio di messaggi né accettare la segnalazione.

I dati facoltativi comprendono linea, direzione, fermata e il tuo messaggio. Questi dati possono essere utilizzati dall’Associazione per identificare la natura della segnalazione e possono essere condivisi con soggetti terzi, come la Pubblica Amministrazione o l’Azienda dei trasporti, per il prosieguo della segnalazione. In mancanza del consenso al trattamento non sarà possibile utilizzare questi dati nella comunicazione con soggetti terzi.

I dati opzionali comprendono documenti testuali, foto, video, audio allegati alla segnalazione. Tali documenti possono, per esempio, mostrare testi inoltrati all’interessato da soggetti terzi oppure scene riprese sui mezzi pubblici, utili a circostanziare la segnalazione. L’Associazione potrebbe utilizzare tali documenti, nei limiti stabiliti dalla legge, pubblicandoli sul proprio sito o condividendoli con soggetti terzi, come la Pubblica Amministrazione o l’Azienda dei trasporti, ovvero renderli parte di esposti e di denunce alle competenti autorità. In mancanza del consenso al trattamento non sarà possibile la pubblicazione e la condivisione con soggetti terzi. Tuttavia se l’Associazione ritenesse di essere lesa in qualche modo dal contenuto dei documenti oppure che gli stessi provassero l’ipotesi di un reato, anche in mancanza del consenso l’Associazione si riserva di adire le competenti Autorità.

Durata del trattamento

Il trattamento dei dati comunicati all’Associazione attraverso il modulo di segnalazione ha durata indefinita.

Destinatari dei Dati

I dati personali raccolti possono essere trattati sia in forma digitale che in forma cartacea dal personale dell’Associazione, il quale agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Diritti degli Interessati

Ai sensi del Regolamento, gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Associazione, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica degli stessi. Gli interessati sono consapevoli che per le disposizioni di legge (per esempio l’acquisizione dei dati da parte delle Autorità competenti), per le regole associative (per esempio la dimostrazione dell’autenticità e dell’originalità dei documenti riprodotti) o per la natura del consenso prestato (per esempio le informazioni condivise dagli interessati attraverso i Social), il diritto alla cancellazione dei dati conferiti o alla limitazione del trattamento che li riguarda o all’opposizione al trattamento potrebbe subire restrizioni totali o parziali.

Il Responsabile della Protezione dei Dati è disponibile per esaminare ogni tipo di richiesta, fornendo supporto e spiegazioni agli interessati.

L’apposita istanza all’Associazione è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati. Vengono messi a disposizione appositi moduli per la presentazione dell’istanza.

Diritto di Reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Data di pubblicazione: 01/08/2023
Ultima revisione: 28/07/2023

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Informativa Iscritti — l’informativa del trattamento dati degli Iscritti di T·U·Tra·P–APS

Informativa sul Trattamento Dati degli utenti che si iscrivono all’Associazione TUTraP-APS
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Perché Queste Informazioni

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) reperibile all’indirizzo

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679

questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che si iscrivono all’Associazione TUTraP-APS (di seguito “Associazione”) attraverso l’apposito modulo accessibile per via telematica al seguente indirizzo:

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Le presenti informazioni integrano, per quanto necessario, quelle riguardanti l’accesso al sito, che sono disponibili nella relativa informativa all’indirizzo

https://www.tutrap.it/legacy-e-privacy/3

e che si intendono lette ed approvate.

Copia della presente informativa è parte integrante del modulo di iscrizione e deve essere sottoscritta, con le stesse modalità di sottoscrizione della domanda, al momento di presentare la domanda.

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento dei dati conferiti attraverso la modulistica di iscrizione è l’Associazione TUTraP-APS, Piazza Santiago del Cile 8, IT-00197, Roma (Email: associazione.tutrap.aps@tutrap.it, PEC: associazione.tutrap.aps@pec.tutrap.it).

Responsabile della Protezione Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPDP) è il Vicepresidente pro-tempore dell’Associazione, Fabio Rosati, raggiungibile al seguente indirizzo: Associazione TUTraP-APS – Responsabile della Protezione dei Dati Personali, Piazza Santiago del Cile 8, IT-00197, Roma; email: privacy@tutrap.it

Base Giuridica del Trattamento

I dati personali indicati in questa informativa sono trattati dall’Associazione, oltre che per le finalità connesse alla navigazione del Sito, al fine di garantire la procedura di iscrizione degli utenti che compilando l’apposito modulo vengono iscritti all’Associazione nonché i servizi relativi all’iscrizione.

Tipi di Dati Trattati e Finalità del Trattamento

Dati di navigazione

L’informativa del trattamento dei dati di navigazione è resa nell’apposita informativa raggiungibile telematicamente all’indirizzo

https://www.tutrap.it/legacy-e-privacy/3

Dati comunicati dall’utente

L’inoltro facoltativo, esplicito e volontario del form di iscrizione o del modulo di iscrizione PDF così come la compilazione del modulo su supporto cartaceo comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali e gli allegati inclusi nelle comunicazioni.

I dati acquisiti vengono distinti tra dati obbligatori, dati facoltativi e dati opzionali.

I dati obbligatori comprendono nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, codice fiscale, indirizzo di residenza, attività svolta. Inoltre tra tali dati rientra l’acquisizione di copia del documento di identità o dei suoi estremi. Questo genere di dati sono indispensabili per effettuare la procedura di iscrizione. In mancanza del consenso al trattamento non sarà possibile iscrivere i richiedenti.

I dati facoltativi comprendono email, cellulare, tipo di titolo di viaggio prevalentemente utilizzato. Questi dati possono essere utilizzati dall’Associazione per garantire comunicazioni importanti, compresa una newsletter, invio e scambio di messaggi informativi, per esempio sullo stato del servizio del trasporto pubblico, segnalazioni e utilità varie anche in relazione alle attività di tutela dell’Associazione. In mancanza del consenso al trattamento non sarà possibile stabilire comunicazioni efficaci tra l’Associazione e gli iscritti.

I dati opzionali comprendono tutti i dati necessari tra quelli obbligatori e quelli facoltativi per l’espletamento delle attività di tutela dell’Associazione, come procedure assicurative, risarcimenti e rimborsi, eventualmente svolte dall’Associazione in favore dei propri iscritti. Tali procedure possono prevedere, per esempio, l’invio dei dati a soggetti terzi dai quali ottenere il rimborso per servizi non usufruiti o risarcimento collettivo di danni. In mancanza del consenso al trattamento non sarà possibile espletare le relative procedure.

Collaborazione con soggetti terzi

L’Associazione, nel perseguimento dei suoi fini statutari, può collaborare occasionalmente o stabilmente con soggetti terzi, quali  Amministrazioni pubbliche, Università, Aziende di trasporto, altre Associazioni e Enti del Terzo Settore. Tali collaborazioni possono includere scambio di informazioni e di dati, per esempio, per la tutela dei diritti degli utenti, a scopo statistico, per permettere la conoscenza di nuovi prodotti del trasporto, per usufruire di vantaggi derivanti dalla collaborazione con altre Associazioni e Enti del Terzo Settore. Gli iscritti possono prestare il consenso alla condivisione dei dati conferiti in sede di iscrizione, consapevoli che l’Associazione non sarà più responsabile del loro trattamento presso gli altri soggetti. In mancanza del consenso alla condivisione di tali dati l’iscritto non parteciperà alle iniziative di collaborazione con soggetti terzi previste dal programma dell’Associazione.

Durata del trattamento

Il trattamento dei dati comunicati al momento dell’iscrizione all’Associazione ha durata indefinita.

Destinatari dei Dati

I dati personali raccolti possono essere trattati sia in forma digitale che in forma cartacea dal personale dell’Associazione, il quale agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Diritti degli Interessati

Ai sensi del Regolamento, gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Associazione, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica degli stessi. Gli interessati sono consapevoli che per le disposizioni di legge (per esempio l’acquisizione dei dati da parte delle Autorità competenti), per le regole associative (per esempio la rendicontazione dei contributi ricevuti) o per la natura del consenso prestato (per esempio le informazioni condivise dagli interessati attraverso i Social), il diritto alla cancellazione dei dati conferiti o alla limitazione del trattamento che li riguarda o all’opposizione al trattamento potrebbe subire restrizioni totali o parziali.

Il Responsabile della Protezione dei Dati è disponibile per esaminare ogni tipo di richiesta, fornendo supporto e spiegazioni agli interessati.

L’apposita istanza all’Associazione è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati. Vengono messi a disposizione appositi moduli per la presentazione dell’istanza.

Diritto di Reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Data di pubblicazione: 01/08/2023
Ultima revisione: 28/07/2023

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Modulistica — i moduli per l’accesso ai dati e per l’iscrizione a T·U·Tra·P–APS

Elenco modulistica

  • Modello esercizio dei diritti in materia di dati personali (pdf)
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  • Modello ricorso Garante della Privacy (docx)
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  • Modulo Iscrizione a TUTraP-APS (pdf)
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Per ogni segnalazione al Webmaster: staff@tutrap.it

Data di pubblicazione: 01/08/2023
Ultima revisione: 28/07/2023

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