Preoccupazione per la sicurezza degli Utenti del Trasporto Pubblico

Il 24 aprile 2024 TUTraP-APS è intervenuta con una segnalazione del Presidente Quinzi circa alcune dichiarazioni del Presidente ATAC S.p.A. che hanno fatto alzare il livello di preoccupazione per la sicurezza degli Utenti del Trasporto Pubblico sulla metropolitana romana.

In indirizzo il Prefetto di Roma Capitale, la Questura di Roma Capitale, il Sindaco di Roma Capitale, l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, il Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporto di Roma Capitale.

Di seguito il testo dell’intervento.

OGGETTO: Segnalazione gravi dichiarazioni del Presidente di ATAC S.p.A. Preoccupazione per la sicurezza degli Utenti del Trasporto Pubblico

Egregi Signori,

nella trasmissione Striscia la notizia del 22/04/2024 è andato in onda un servizio a cura di Jimmy Ghione dal tema “In metro a Roma senza biglietto tra controllori distratti. Jimmy Ghione nella metropolitana romana alle prese con frotte di persone che si accodano a chi oblitera il biglietto ed entrano senza pagare. Ma i controllori? Ci sono ma sembrano spesso distratti, mentre usano il cellulare o chiacchierano tra loro. E anche la prova del nove fatta dall’inviato dimostra che è molto facile viaggiare senza comprare il ticket. L’intervista al presidente dell’Atac”. Il servizio è disponibile all’indirizzo

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/in-metro-a-roma-senza-biglietto-tra-controllori-distratti_621678/

La situazione di numerosi viaggiatori che si accodano agli Utenti della metro mentre questi vidimano i titoli di viaggio per poi passare dietro di loro al tornello aperto era già nota a questa Associazione perché più volte segnalata dagli Utenti stessi, che lamentano l’assenza del personale di stazione. Nel servizio viene chiaramente dimostrato che il personale ATAC S.p.A. presente in stazione non si preoccupa minimamente di porre attenzione al problema e di dare seguito alle segnalazioni dei passeggeri.

Intervistato il Presidente di ATAC S.p.A. Giovanni Mottura ha dichiarato: “Bisogna sensibilizzare tutti… Questo non può essere: il dovere [dei controllori] è quello di intervenire, nei limiti ovviamente di quelle che sono le loro possibilità, perché la sicurezza delle nostre persone è fondamentale. Bisogna far intervenire subito le forze dell’ordine, loro sanno che il loro dovere è chiamare immediatamente le forze dell’ordine per proteggere prima di tutto anche la loro sicurezza, perché il comportamento di chi evade qualche volta non è solo di evasione del biglietto, ma anche proprio di pretesa di poter viaggiare gratis, di poter minacciare le nostre persone, il nostro personale”.

TUTraP-APS ritiene tali dichiarazioni di una gravità inaudita e assolutamente inaccettabili per l’Associazione.

ATAC S.p.A. dimostra di non avere nessun riguardo degli Utenti, scaricando su di loro gli effetti della sua deresponsabilizzazione. Infatti, mentre il personale ATAC S.p.A. si autotutela non intervenendo nelle situazioni critiche in nome della “loro sicurezza, il paventato pericolo di “minaccia” viene interamente riversato sugli Utenti, i quali né vengono protetti ai tornelli né vengono protetti successivamente viaggiando con persone che ATAC S.p.A. stessa considera in grado di “minacciare”.

TUTraP-APS riconosce senz’altro il diritto alla sicurezza del personale ATAC S.p.A., ma al tempo stesso chiede con fermezza che l’Amministrazione garantisca pari diritto di sicurezza agli Utenti del Trasporto Pubblico.

Peraltro il comportamento omissivo del personale ATAC S.p.A. potrebbe configurare eventuali fattispecie a carico dell’Azienda e del suo personale che TUTraP-APS si riserva di valutare nelle sedi opportune per il preminente interesse pubblico e per la tutela degli Utenti che l’Associazione persegue come fine statutario.

Pertanto con la presente segnalazione TUTraP-APS chiede al Prefetto di Roma Capitale e alla Questura di Roma Capitale di adottare tutte le misure a garanzia della sicurezza degli Utenti del Trasporto Pubblico.

TUTraP-APS chiede altresì al Sindaco di Roma Capitale e agli organi istituzionali in capo ai quali ricade la responsabilità del trasporto pubblico romano di verificare che l’azione e il comportamento di ATAC S.p.A. sia conforme agli obblighi contrattuali e di adottare ogni iniziativa per porre fine ai comportamenti omissivi del personale ATAC S.p.A.

Con riserva dell’Associazione di esperire ogni utile azione nei confronti degli inadempienti.

0