TUTraP-APS vuole promuovere un dibattito e una informazione di qualità intorno al tema del trasporto pubblico, della mobilità, della sicurezza stradale.

L’Associazione è lieta, perciò, di ospitare in questa sezione del sito articoli e studi di Autori di estrazione diversa, ai quali va fin d’ora il suo ringraziamento per i loro contributi.

Esattamente per la natura “aperta” di questa sezione, non è necessario che TUTraP-APS si riconosca in nessuna delle posizioni espresse. Considera invece un arricchimento per tutti poter ascoltare più voci intorno ad un tema particolarmente importante, come è la mobilità, come è anche il trasporto collettivo, per il futuro dei Cittadini e degli Utenti.

Il Presidente

  • Un tram chiamato fallimento: perché i tram dell’era Obama non hanno funzionato

    Perché i moderni tram americani sembrano promettenti sulla carta ma si bloccano per strada autore: Hayden Clarkinarticolo originale: https://thetransitguy.substack.com/p/a-streetcar-not-desired-why-obamadata di pubblicazione: 15 aprile 2025traduzione: a cura di TUTraP-APS Immagina un tram che scivola sull’erba lungo un viale alberato, nel mezzo di un quartiere tranquillo ma pieno di vita. È il meme che abbiamo visto tutti.…

  • Questioni legali relative all’imbarco dei veicoli elettrici a bordo dei mezzi pubblici

    Un veicolo elettrico viene imbarcato a bordo di un mezzo pubblico nonostante i divieti e va a fuoco. Chi paga i danni? Risponde l’Avvocato dell’Associazione L’incremento del mercato dei veicoli elettrici (bici e monopattini, ma anche monoruota) è stato accolto da tutti con favore nella speranza che il ricorso alla micromobilità aiutasse a snellire il…

  • Trasporti collettivi: servono più risorse o più efficienza?

    La domanda di trasporto dei veicoli privati resta sempre alta. I trasporti collettivi sembra siano in crisi sotto diversi punti di vista, non ultima la demografia. Occorre trovare una soluzione a fronte di previsioni non rosee. Francesco Ramella È diventato ormai un appuntamento fisso per il settore dei trasporti la pubblicazione del Rapporto sulla mobilità…

0