TUTraP-APS denuncia da mesi una condizione paradossale: nonostante i divieti, nessuno ha mai impedito l’imbarco dei veicoli elettrici a bordo dei mezzi pubblici

(scarica il comunicato)

Da mesi, se non da anni, TUTraP-APS, la cui missione principale è la tutela degli Utenti del trasporto pubblico, si impegna presso le Istituzioni per garantire il rispetto di leggi e regolamenti. I veicoli elettrici, infatti, sono classificati come merce pericolosa e il loro trasporto è soggetto a procedure rigorose.

L’incendio odierno del bus della linea 557, come riportato da un comunicato stampa di ATAC, non ha fortunatamente causato feriti, ma ha provocato la distruzione del mezzo e danni a terzi ancora da quantificare. Se lo stesso episodio fosse accaduto sul vagone di una Metropolitana in galleria il bilancio rischiava di essere drammaticamente diverso.

Se le informazioni diffuse da ATAC risultassero veritiere – ha dichiarato il Presidente di TUTraP-APS, Ugo Quinzi – si rende necessario un puntuale accertamento delle responsabilità. Non è accettabile che gli Utenti, per la superficialità di Istituzioni e Gestori, corrano rischi sproporzionati solo per essere saliti su un mezzo pubblico dove nessuno controlla o impedisce l’imbarco di veicoli elettrici”.

La nostra Associazione – ha concluso Quinzi – si riserva di intraprendere tutte le azioni necessarie per fare piena luce sull’accaduto e garantire che gli Utenti possano accedere ai mezzi pubblici in condizioni di totale sicurezza”.

Infine, l’Associazione esprime vicinanza agli Utenti coinvolti, vittime inconsapevoli dell’incidente, e conferma la piena disponibilità a fornire assistenza legale a chi ne avesse bisogno.

0